BlogNews

15/04/2021


Banconote, richiesta in crescita malgrado cali il loro utilizzo

Nel Bollettino economico della BCE, viene messo in evidenza un fenomeno assai curioso. Sebbene i pagamenti elettronici siano costantemente in aumento e l'utilizzo del contante si stia riducendo, al domanda di banconote è aumentata. Sembra paradossale che aumenti la richiesta di qualcosa che si usa sempre meno. Eppure ha le sue spiegazioni, da ricercare nel fatto che le banconote vengono usate [...]


Diventa anche tu un fan di BlogNews!
Clicca qui per accedere alla pagina su Facebook e poi premi il bottone "Mi piace".

Feed RSS dei commenti degli iscritti a BlogNews
Puoi seguire i commenti di questo post anche attraverso feed RSS.

Scritto da Maximo 23 giorni fa

L'euro è la valuta più importante assieme al dollaro nello scenario internazionale. Non deve quindi stupire il fatto che una grande quantità di banconote venga richiesta dall'estero. Infatti, come evidenzia la BCE, tra il 30% e il 50% di esse sono nelle mani di soggetti che risiedono in Paesi in via di sviluppo. Questi ultimi infatti hanno infrastrutture di pagamento sottosviluppate, difficoltà di accesso ad alternative di risparmio credibili, e scarsa fiducia nelle banche.

Alla recente crescita di richiesta di contante, ha senza dubbio contribuito al pandemia. Come accade durante tutte le crisi infatti, le persone tendono a detenere sempre più contanti. In sostanza si tratta di uan richiesta in aumento a causa di ragioni precauzionali. Bisognerà capire poi come verrà utilizzato il contante una volta che la pandemia sarà finita.

Dobbiamo precisare una cosa però, quando si parla di pagamenti elettronici, non stiamo parlando delle monete digitali, quelle cioè che si possono negoziare sulle [migliori piattaforme opzioni binarie].
Anche se queste ultime secondo molti dovrebbero rappresentare il futuro delle transazioni. Anche se molti rimangono scettici soprattutto per via della loro estrema volatilità.

Guardate il Bitcoin, che è volato in poche settimane fino oltre 60mila dollari, poi è sceso a 53mila e adesso è di nuovo vicino ai 60mila. E' molto più facile fare [scalping dax 1 minuto], piuttosto che negoziare con tranquillità valute virtuali.

Commento #1 | Permalink


Top 24 ore