BlogNews

06/08/2020


Crisi e banche, c'è un rischio che ancora non abbiamo compreso

La crisi innescata dalla pandemia è qualcosa che non ha precedenti. Chi la accomuna a quella del 2008 sbaglia, perché quella ebbe origine dal mondo finanziario, mentre questa ha tutt'altre origini. Per questo motivo stavolta Governo e banche centrali hanno potuto intervenire chiedendo dei "sacrifici" anche alle banche ordinarie. Tuttavia, come insegna la storia, le tensioni sul credito bancario [...]


Diventa anche tu un fan di BlogNews!
Clicca qui per accedere alla pagina su Facebook e poi premi il bottone "Mi piace".

Feed RSS dei commenti degli iscritti a BlogNews
Puoi seguire i commenti di questo post anche attraverso feed RSS.

Scritto da Maximo 29 giorni fa

Al di là della questione delle banche, che pure è di grande importanza, c'è il fatto che non esiste e non è ancora prevedibile quali sviluppi avrà questa crisi. Non sappiamo soprattutto se la seconda ondata ci sarà, e che entità avrà. Per questo motivo i gestori degli [etf mercati emergenti] invitano la clientela ad essere molto cauti. Anche perché nessuno può prevedere quali mosse potranno fare i governi e le banche centrali, che già sembrano aver dato fondo al massimo sforzo possibile.

Insomma, la situazione non è per niente chiara, a dispetto di quello che invece sembra far intendere la Borsa. I listini azionari hanno cominciato a correre non appena si è cominciato a rimuovere le misure di lockdown. Ma questa corsa è stata forse fin troppo sfrenata, e alimentata da un ottimismo eccessivo.

L'estate porta con sé alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali peraltro bisogna includere anche le conseguenze che questa misure straordinarie avranno sui bilanci pubblici. Molti paesi usciranno da questa crisi con un indebitamento enorme. Questa cosa devono tenerla a mentre coloro che usano [opzione vanilla put o call sulle coppie di valute]. La parola d'ordine da usare sui mercati sarà quindi cautela, e bisognerà osservarla per un bel po' di tempo.

Commento #1 | Permalink


Top 24 ore