BlogNews

28/09/2021



Diventa anche tu un fan di BlogNews!
Clicca qui per accedere alla pagina su Facebook e poi premi il bottone "Mi piace".

Feed RSS dei commenti degli iscritti a BlogNews
Puoi seguire i commenti di questo post anche attraverso feed RSS.

Scritto da Maximo il 27/07/2021

Dopo la riunione della Bce, che ha promesso tassi di interesse rasoterra e il bazooka degli aiuti all'economia, l'attenzione si sposta sul direttivo della Federal Reserve.
Da sempre l'appuntamento con il meeting della Fed è il più atteso dai mercati finanziari. La decisione della banca centrale americana infatti finisce per influenzare tutte le altre banche centrali mondiali.

I mercati sono attesa della tempistica del tapering, l'avvio del ritiro del programma di aiuti da 120 miliardi mensili contro la pandemia. I funzionari della Fed hanno ripetutamente fatto intendere che daranno un “preavviso” ai mercati per il tapering. Questo vuol dire che l'ipotesi di un ritocco dei tassi di interesse nel 2022, dovrebbe essere annunciato nella parte finale di quest'anno. Ma potrebbe esserci nella riunione di settembre, non in quella di domani.

Annotazione: quando si negoziano asset finanziari, è bene conoscere cosa significa [stocastico lento veloce full] e le differenze.

Secondo gli analisti, è più probabile che una indicazione sui piani per il ritiro degli aiuti potrebbe arrivare a Jackson Hole, il tradizionale vertice dei banchieri centrali che si tiene ogni anno in Wyoming ad agosto. Comunque qualsiasi decisione sarà indirizzata dall'evoluzione della ripresa e dello spettro dell'inflazione.

Nel frattempo l'indice del dollaro si muove intorno a 92,6, non lontano dai massimi di quattro mesi di 93,19 toccati la scorsa settimana. Al momento non ci sono [segnali di inversione del trend]. La scorsa settimana, il biglietto verde ha concluso una settimana volatile guadagnando lo 0,2%, beneficiando di un'offerta di rifugio sicuro sui timori che un'impennata delle infezioni della variante Delta possa far deragliare la ripresa globale.

Commento #1 | Permalink


Top 24 ore