BlogNews

05/06/2020


Mercati troppo superficiali nel valutare il rischio del Coronavirus

Un giorno si ripenserà a questo brutto periodo, e gli operatori si renderanno conto di quanto siano stati superficiali nel valutare il possibile impatto del Covid-19 sull'economia globale. L'umore dei mercati azionari, obbligazionari, delle commodities e di tutta una serie di prodotti finanziari, è rimasto fin troppo frivolo quando le cose già cominciavano a precipitare. [...]


Diventa anche tu un fan di BlogNews!
Clicca qui per accedere alla pagina su Facebook e poi premi il bottone "Mi piace".

Feed RSS dei commenti degli iscritti a BlogNews
Puoi seguire i commenti di questo post anche attraverso feed RSS.

Scritto da Maximo il 11/04/2020

Senza alcun dubbio la diffussione del Covid-19 dalla Cina è stata sottovalutata dai mercati finanziari. Praticamente nessuno aveva previsto che una simile sciagura sanitaria si sarebbe diffusa in questo modo. Gli effetti si stanno ancora sentendo, soprattutto sul mercato del petrolio. Chi conosce le [intraday trading, tecniche come si fa], ha vissuto un periodo davvero intenso se ha investito nel petrolio. Il deficit cronico di domanda si è acuito a dismisura a causa del covid-19, per via del blocco delle attività produttive a livello globale.

Ma non soltanto il mercato petrolifero ha patito la situazione. L'azionario ha vissuto un tracollo pesantissimo, giunto proprio quando invece si marciava a suon di record ovunque. Mentre ci stavamo chiedendo [quali sono le migliori piattaforme di trading forex], d'improvviso lo scenario ci è cambiato sotto agli occhi. Quei listini di borsa che prima marciavano a tutta forza, all'improvviso hanno invertito la rotta cominciando a scendere pesantemente.

Una situazione di grande instabilità si è avuta anche sui mercati valutari, dove l'unico a viaggiare in modo sostenuto è stato il dollaro, ma solo per un po'. E' chiaro che la situazione continuerà ad essere molto ondivaga finché il covid-19 continuerà ad essere un nostro sgradevole compagno di viaggio sui mercati finanziari.

Commento #1 | Permalink


Top 24 ore